SERIE A 21/22
Calcio a 8 - Maschile

La Finale Scudetto incorona la regina della Serie A: il cammino di Pisana e Roma

20/06/2022

Anteprima - Finale

Si è partiti il 27 settembre scorso, sono partite in 22 e ora sono rimaste solo loro a giocarsi il trofeo più importante della Lega Calcio a 8: La Pisana e Roma, solo una si appunterà sul petto lo Scudetto. Una stagione lunga, lunghissima, e che vedrà ora l’ultimo atto dopo un campionato (tra regular season e fase finale) che senza dubbio ha certificato ancora una volta la crescita esponenziale dell’intero movimento. Resta solo da vedere chi, tra La Pisana e Roma, succederà alla Lazio nell’albo d’oro dei Campioni d’Italia e avrà il diritto di giocarsi le finali Nazionali.

ROMA C8 – Fin da tutti annoverata tra le principali candidate alla vittoria finale, la Roma C8, per il secondo anno consecutivo, si gioca la finale Scudetto. Una stagione importante e soprattutto all’insegna della continuità quella dei ragazzi di mister Ferretti, passata quasi sempre tra le prime 4 e che ha toccato picchi molto alti, come il successo nel derby per 3-2 o i pareggi contro San Paolo e All Star Roma. Risultati che hanno consentito ai giallorossi di terminare la prima parte di stagione al secondo posto, e di affrontare i playoff con grande serenità. Nella fase finale le vittorie contro Atletico Winspeare e Peperino, che hanno spalancato le porte della finalissima. Una continuità di risultati trovata soprattutto col passare delle giornate e costruita su un grande equilibrio difensivo, a confermarlo sono i numeri: con 33 gol subiti tra regular season e fase finale, infatti, quella di Ferretti è la miglior difesa del torneo. Una rosa, quella dei giallorossi, costruita negli anni e puntellata in inverno da arrivi importanti, come i ritorni di Forcina e Federici, e, tra gli altri, gli arrivi di Belardini e Cassetti. Rida e Forcina i migliori marcatori stagionali, con 15 gol. L’uomo del momento è senza dubbio Luca Italiano, vero fattore in questo finale di stagione: 7 reti nelle ultime 6 gare giocate. La Roma va dunque alla ricerca del secondo Scudetto della propria storia dopo quello vinto nella stagione 2008-09.

LA PISANA C8 – Una storia diversa dai giallorossi quella de La Pisana C8. Un anno fa i ragazzi di mister Alessandro Benedetti festeggiavano la promozione in massima serie battendo il Real Granella; oggi, 12 mesi dopo, si giocano lo Scudetto. Una cavalcata pazzesca quella dei granata, costruita su un gruppo coeso, che gioca insieme da tanto tempo e che questa stagione ha toccato il proprio apice. Un anno da protagonisti, trascorso sempre tra le prime e terminato al quarto posto della stagione regolare, La Pisana è stata capace di esaltarsi soprattutto negli scontri diretti contro le big: da ricordare le vittorie contro San Paolo, Roma, Winspeare e Totti Sporting Club, gara in cui i ragazzi di Benedetti hanno impressionato per forza espressa. Degno di nota, poi, il cammino nella fase finale, con le vittorie sulla Lazio (campione uscente) e soprattutto All Star Roma, a detta di molti la vera favorita per la vittoria finale in virtù dell’eccellente regular season giocata. Come la Roma, anche La Pisana è tra le migliori difese del torneo con 34 gol subiti, uno in più rispetto ai giallorossi. Una difesa di ferro abbinata ad un attacco che ha funzionato a meraviglia: con 75 gol La Pisana è stata la squadra con il secondo miglior attacco tra le prime 5, merito anche di Klaus Seferi, marcatore principe con 20 gol complessivi. Lunedì il gran finale per chiudere un cerchio magico durato 12 mesi e soprattutto aggiornare la bacheca con quello che sarebbe il primo Scudetto della storia. Insomma, non resta che dar voce al campo.

A cura di CronistaSportivo.it