Serie A ImprendiRoma 22/23: guida al campionato (parte 2/3)

21/09/2022

Ci siamo, la nuova Serie A è pronta a ripartire: ecco come arrivano le 22 protagoniste!

Dopo aver presentato il primo lotto di squadre che si contenderanno la vittoria del titolo, proseguiamo con la conoscenza delle altre protagoniste di questa SerieAImprendiRoma. Tra una salvezza tranquilla e la voglia di stupire: sono questi gli obiettivi delle compagini sotto elencate:

CASALOTTI
Terza partecipazione consecutiva alla Serie A ImprendiRoma per il Casalotti C8. I gialloverdi del presidente Pietro Fargnoli, dopo un primo anno strepitoso ed un secondo più difficile, si presentano alla nuova stagione con tanta voglia di fare bene. Vincitori più volte della Coppa Disciplina, i ragazzi del Casalotti vorranno stupire e ritagliarsi un ruolo importante nella stagione, come confermato proprio dal presidente Fargnoli che si dice "soddisfatto perché torniamo all'antico: siamo un gruppo giovane, solido ed affiatato con calciatori che giocano insieme da tanto tempo. Rilanceremo anche tutte le attività sociali che ci contraddistinguono e che vogliamo proporre anche in questa nuova stagione. Abbiamo confermato il capitano Andrea Stante come leader del gruppo, che è tutto nuovo, e affidato la guida tecnica a mister Vincenzo Palluzzi, certi che il suo lavoro sarà eccellente"

ANCOS ROMA
Lo scorso anno, alla prima stagione in massima serie, l’Ancos Roma sfiorò il playoff dopo una salvezza tranquilla. Il club della Confartigianato Roma non vuole nascondersi e punta ancora in alto. Rosa e staff confermati più qualche innesto di valore: con queste premesse la squadra di Grimaldi punta al salto di qualità. La grande novità per questa stagione è la nascita, in linea con altre realtà della LC8, di un settore giovanile, come spiega il direttore Edoardo Schina: “La squadra che quest’anno si appresta ad affrontare il suo secondo campionato è rimasta nella sua ossatura principale sostanzialmente la stessa ma, alcuni nuovi interpreti sono stati inseriti nella rosa e dai quali ci aspettiamo molto, non solo in termini sportivi ma anche e soprattutto in termini rappresentativi dei nostri valori etici, morali e solidali, proprio in virtù dell’importante nome del club Ancos Roma che è sinonimo di solidarietà, inclusione e progettualità e della Confartigianato Roma di cui è parte integrante. Dopo il primo anno ed una salvezza tranquilla e meritata, senza aver neanche disputato i play out, ci aspettiamo in primo luogo di ripetere almeno questo risultato e in secondo luogo quello di migliorare il piazzamento ed accedere ai play off. Abbiamo fatto investimenti importanti nella struttura aprendo anche le giovanili e quindi la nostra squadra di Lega Serie A C8 deve assurgere il compito di fare da traino e da stimolo per i nostri ragazzi che si avvicinano a questo sport e alla nostra società. Abbiamo confermato in blocco lo staff, dall’allenatore al Ds ai collaboratori che siamo sicuri sapranno tener fronte agli impegni ed alla responsabilità di cui li abbiamo investiti. Ripartiamo quindi con la giusta fiducia desiderosi di affermarci come realtà importante in una Lega di alto livello come quella della Serie A C8.”

APPIO LATINO FCCG
Grande sorpresa lo scorso anno, il nuovo Appio Latino, nato dalle ceneri dell’Hopi, vuole confermarsi.  Nuovi innesti ma a far da traino sarà il gruppo storico, ci rivela Daniele Albanese. La grande novità, anche in questo caso, è la nascita dell’Academy di Serie A2 e Serie B in sinergia con la Magnitudo: “Dopo la salvezza dello scorso anno è fondamentale continuare il percorso di crescita graduale che abbiamo avuto in questi anni. E per far sì che ciò accada abbiamo deciso cambiare nome e rappresentare il quartiere che ha cresciuto gran parte dei giocatori della rosa, quindi abbiamo una grande responsabilità. Inoltre, abbiamo deciso di intraprendere un percorso in sinergia con l’ASD Magnitudo per quanto riguarda le Academy di Serie A2 e B. Per crescere bisogna fare tesoro delle persone che condividono i nostri stessi valori umani e sportivi, per questo ringrazio in particolare modo il Presidente della Magnitudo Simone Rossi. Come potete vedere ci sono molte novità, ma nessuno stravolgimento. Si deve crescere, ma senza dimenticare da dove e con chi si è partiti. Per quanto riguarda il mercato, si ci siamo rinforzati con ottimi giocatori e soprattutto bravi ragazzi, ma non voglio parlare dei singoli, sarà il campo a parlare e decidere a cosa possiamo ambire, dico solo che non vediamo l’ora di ricominciare!”

ATLETICO EUR
Uno dei volti storici di questa Serie A è l’Atletico Eur. Negli anni la compagine è riuscita a togliersi grandi soddisfazioni impensierendo più di una volta le big del campionato. La salvezza sembra alla portata ma con un occhio alle squadre che stanno sopra, ci dice mister Jacopo Ricciardi: “Confermeremo l’intero gruppo, abbiamo apportato giusto un paio di cambi ma puntando sul gruppo storico. Per quanto riguarda gli obiettivi cercheremo di conquistare una salvezza tranquilla per poi vedere quello che succede. La nostra non è una squadra di playoff, ma se gli altri mollano qualche punto possiamo fare come lo scorso e giocarci gli spareggi fino all’ultima giornata, il che andrebbe comunque oltre le nostre aspettative”

BVB APERIART
Lo scorso arrivò una salvezza tranquilla frutto di una grande seconda parte di stagione, quest’anno il BVB Aperiart riparte con più fame che mai. Il gruppo resta quello storico, ampliato da qualche innesto di qualità, come afferma il presidente Davide Amico: “Questa stagione abbiamo ampliato la rosa con i ragazzi che lo scorso anno avevamo in a2 e pochi altri acquisti ma mirati. Rosa confermata dallo scorso anno tranne Filitti. Obiettivo primario rimane la salvezza ma consapevoli della nostra forza del gruppo e del fatto che abbiamo un anno di esperienza fatto lo scorso anno.”

REAL GRANELLA
Stagione complessa, quella passata, per il Real Granella che dopo il ripescaggio torna in massima serie con l’obiettivo di migliorare l’ultimo anno.  Queste le parole del presidente Massimo Granella: “Abbiamo preso almeno 5-6 giocatori per provare a fare il famoso salto di qualità, il nostro obbiettivo è di rimare in serie A”